martedì 20 maggio 2008

Amarcord


Mi chiamo Giumbolo Giu-giumbolo Giu-giumbolo
Io son felice sempre gongolo e rigongolo
Quando mi muovo io ballonzolo ballonzolo
poi gongolo e rigongolo la notte e il di...
Io sono cresciuta con lui, e con la nonna pazza nella tinozza in riva al mare, e con "quelli con pochi capelliiiiiiiiiiiiiii, quelli con tanti capelliiiiiiiiiii", e con "Facciamo CLICK CLICK la fotografia"... e insomma, alcuni ricordi sono sfuocati, altri indelebili come DUSTY il canguro ecologico, icona dei TEMPI CHE FURONO! E appunto Giumbolo Giu-Giumbolo Giu-Giumbolooooo!
E con DICE IL SAGGIO: SIAMO PLOPLIO POVELETTI NEL GLAN MONDO DEI FUMETTI!!!
E con i lungometraggi di Comencini e Penocchiooooooo, col grande (allora piccino picciò) Andrea Balestri.
E con altre cose che ricordo appena appena, forse le ho sognate, forse non sono mai esistite.... tipo un'araba fenice che covava un uovo di legno e volava su un tappeto volante... e un telefilm che si svolgeva dipo a Stonehenge, dove i personaggi diventavano pietrificati, e c'era un quadro misterioso che rappresentava un enorme falò con dei demoni danzanti, e le personepietra si salutavano dicendo GIOIOSO DI'..... forse si intitolava IL PAESE DELLE PIETRE ma non ho mai trovato tracce in rete.
Forse ho sognato tutto.
Ma è stato un bel sogno.
E' roba sacra questa qui. Altro che Dragonball. Eh.
PS: aggiornamenti, PRIGIONIERI DELLE PIETRE, ho trovato la conferma, ESISTEVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!! Non ho sognato....

4 commenti:

giorgio ha detto...

si, esisteva, lo trasmisero anni fa sulla rai e negli anni 80 sulla defunta TMC
sto cercandolo almeno in divx, ma niente!!!
era una miniserie per ragazzi... parlava di un sito tipo stonehnge,
dove degli spiriti progionieri delle pietre, si impossessavano del corpo di chi andava a toccarle, imprigionando la loro anima nelle pietre al loro posto.
un gruppo di ragazzi del posto se ne accorge semplicemente perche', oltre che a comportarsi stranamente, salutavano i loro simili e gli altri con "Gioioso Dì".
se non erro i ragazzi li chiamavano "i gioiosi".
quando, poco tempo fa, trasmisero la bellissima miniserie francese "dolmen" sulle prime pensavo fosse un rifacimento di questo telefilm...

chribio ha detto...

ciao.ho letto che ti ricordi de "La fenice sul tappeto volante" bene,e' da 30 anni che ho un dubbio:in questo telefilm o in qualche altra serie o film ma sulla Rai,ricordi se c'era presente un Gufo meccanico di colore prettamente grigio,con dei bambini intorno e forse un maggiordomo in smocking dietro a loro con forse un orologio a cucu'??!!
Se si' fammi in qualche modo sapere qualcosa,ciao...ah il Gufo si muoveva e aveva qualcosa che forse gli usciva dagli occhi rossi (un laser o qualcosa di simile) e non so' poi cosa accadeva...!!!

Anonimo ha detto...

...torno in questo post per dirvi che alla fine sono riuscito a trovare la versione in DIVX... in originale si chiama "children of the stones", e' ambientato ad Avebury (nella finzione si chiama Milbury), che si trova a pochi chilometri da Stonehenge.
si trovano in giro tutte le puntate e i sottotitoli italiani. quelli miei personali, di sottotitoli, li ho ritoccati in modo che si salutino dicendo "Gioioso di'", anziche' con "felice giorno" come ha scritto chi l'ha tradotto! :)
pagina di wikipedia che parla del telefilm
http://it.wikipedia.org/wiki/Prigionieri_delle_pietre
sito in inglese
http://en.wikipedia.org/wiki/Children_of_the_Stones
ciaoooo
Giorgio

Giorgio ha detto...

e, a proposito, un altro telefilm che mi ricordavo benissimo, anche prima di acquistarlo in DVD in versione italiana, era ORION (o LE FANTASTICHE AVVENTURE DELL'ASTRONAVE ORION, o, in originale, "Raumpatrouille - Die phantastischen Abenteuer des Raumschiffs Orion", un titolo che manco la Wertmuller oserebbe pensare :) )
ne furono prodotti solamente 7 episodi, che furono doppiati in italiano dalla televisione svizzera italiana, mentre da noi ne trasmisero solamente 4, ignorando la "sottotrama" degli invasori spaziali, i F.R.O.G., presenti in piu' di un episodio.
grazie al seguito di fan che a tuttoggi ama il miniserial,
nel 2001 il girato originale fu restaurato, l'audio remixato in dolby digital 5.1, ed alcuni episodi furono montati in modo da formare un film (l'unico materiale nuovo e' costituito da un'attrice che interpreta una speaker del telegiornale che, tra una missione e l'altra, riporta agli ascoltatori la notizia della riuscita delle missioni), che fu proiettato nei cinema tedeschi e mi sembra anche qualcuno americano: "Raumpatrouille Orion Rücksturz ins Kino" (L'Astronave Orion Atterra al Cinema).
in italia l'abbiamo visto col piffero!
ciao
Giorgio