sabato 24 novembre 2007

Dolce come il cioccolato

In questo periodo, parlando di Perugia, il primo pensiero vola a quella brutta e squallida storia.
Ma per 99 minuti, sul grande schermo, Perugia diventa solo lo scenario di questo divertentissimo film, dove spensieratezza e leggerezza aleggiano nell'aria, lasciando un dolce effluvio di cioccolato, datteri, nocciole, liquori... e tanta tenerezza.
Per i più scettici: non si tratta di un polpettone amoroso melenso, anzi. C'è molto cinismo nel protagonista, il più che avvenente Luca Argentero. Lui. Si porterà a vita il marchio del Grande Fratello? Beh, se non l'avete ancora fatto guardatevi "Saturno Contro", e sappiatemi dire.
Eh sì, ogni tanto Madre Natura gioca di questi scherzi, e crea un ragazzo bello e bravo! Proprio bravo... spontaneo, divertente.... e tanto ma tanto bono!!
E Violante Placido.... beh, ça va sans dire, la conosciamo già: un altro scherzo della natura: bella e brava. Nel film ha un caratterino da non sottovalutare: pazza quanto basta, un po' complessata e isterica... un gioiellino di donnino!
E poi c'è LUI, mister Camomilla, Neri Marcoré, mastro cioccolataio in piena crisi sentimentale.
Ma che dire di Hassani Shapi? (direte voi, echicazzé). E' colui che stravolgera la vita di Mattia (Luca Argentero), tramutandolo in Kamal.... operaio egiziano costretto a lavorare in un cantiere senza ponteggi di sicurezza... per risparmiare! SPORCO BASTARDO!
Ma poi pagherà amaramente questo errore... ma un cioccolatino "magico" addolcirà la bocca di tutti, un connubio di oriente-occidente: un cioccolatino con un voluttuoso ripieno di dattero e nocciola. Un cioccolatino che salverà Mattia dalla denuncia di Kamal, anche se Mattia per un po' diventa Kamal, ma poi lo sgamano e....

INSOMMA ANDATELO A VEDEREEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!

Ps: astenersi boicottatori Nestlé (Maitriste... ne sai qualcosa?), perché appaiono spesso e volentieri i Baci Perugina. Molto spesso.
Praticamente sempre.


Nessun commento: