giovedì 15 novembre 2007

Mater! Lacrimarum!!

Questo post lo scrivo rosso sangue, perché di sangue se ne vede parecchio in questa pellicola di Dario Argento, film che chiude la trilogia delle terribili streghe maligne: Mater Sospiriorum, Mater Tenebrarum e appunto Mater Lacrimarum, l'unica superstite e... la più malvagia.
Sono passati trent'anni dalla prima pellicola, e si vede. Le atmosfere gotiche e le inquadrature studiate del Dario Argento che fu lasciano spazio ad una Roma più fredda e anonima.
Si riunisce la famigliola al completo: nel cast appaiono Asia Argento e la madre Daria Nicolodi. Alla povera Moran Atias spetta il ruolo della demoniaca MATER LACRIMARUM, assetata di lacrime, bellissima e temibile. Per colpa di una misteriosa urna rinvenuta durante uno scavo e aperta frettolosamente... si scatena il putiferio di morti atroci e ingiustificate, la gente impazzisce e getta infanti dai ponti o si prende a sprangate in testa così, tra un Tresette e un caffé al bar. Gli ultrà sfasciano molte auto e si picchiano selvaggiamente, una scimmia molto ma molto antipatica si occupa di stanare la povera Sara (Asia Argento), e quando la becca sono cavoli amari.
Comitive di streghe arrivano quotidianamente a Roma con treni, aerei e quant'altro, richiamate dall'apertura dell'urna sepolta e dimenticata, contenente statuette molto brutte e un vestale molto corto, che Mater Lacrimarum indosserà durante i rituali (e sotto è nuda, e si vede tutto l'ambaradan al vento eh, ma tutto).
Tra le streghe, molto truccatissime e disinibite, ne spicca una dai lineamenti chiaramente orientali, che però ha un incisivo d'argento orrendo che, vista da lontano, sembra sporca di Nutella. Questa strega è cattivissima!!!

Ok, finito il film sono andata in bagno (ma ci vado sempre, dopo un film, eh). Apro la porta e ne esce una ragazza bionda, bellissima, truccatissima che mi guarda intensamente per una frazione di secondo, con occhi inquietanti e scrutatori.
Aiuto... e se fosse una di loro???
Guardatevi attorno, con attenzione.

MATER... LACRIMARUM! (la colonna sonora è da urlo, la voglio)

1 commento:

Unknown ha detto...

Mi sa che quella ragazza voleva qualcos'altro... ahahah!